I diversi format per eventi aziendali (convention annuali, meeting di settore) ed eventi culturali (cicli di incontri su temi specifici, presentazione di libri, convegni e festival), pur avendo obiettivi e modalità di svolgimento diverse, sono accomunati dalla medesima cura per lo scambio di idee, il piacere dell’incontro e e della “conversazione formativa”. In ognuna di queste occasioni curiamo l’accoglienza e la partecipazione dei presenti che non siano solo fruitori e spettatori, ma diventino protagonisti attivi di ciò che sta avvenendo.
Per questo curiamo la qualità del processo di svolgimento di tutte le fasi dell’evento a partire dalla comunicazione e pubblicizzazione, alla scelta del luogo (possibilmente un luogo d’arte) fino alla preparazione del programma della giornata, la scelta dei relatori e dei contenuti da proporre, con attenzione a creare sempre momenti di dialogo e di approfondimento delle conoscenze.
La capacità di connettere persone, progetti e idee è infatti cruciale per la crescita economica e culturale: che si tratti di un team building per l’azienda o di un convegno cerchiamo profondi conoscitori ed esperti del tema o di settore, luoghi di bellezza naturale e artistica, originalità della proposta, coinvolgimento dei partecipanti.
Interventi realizzati
Il Festival della complessità è nato e si è sviluppato nella convinzione che i concetti di complessità e di sistema stiano aprendo la strada a nuove concezioni della vita e della realtà.
Il Festival è la prima e unica manifestazione nazionale dedicata a far uscire dalla cerchia degli addetti ai lavori il paradigma della complessità e il pensiero sistemico, con l’idea di diffondere idee, libri ed esperienze riconducibili a tale paradigma in una pluralità di contesti e luoghi. È un festival che si svolge ogni anno tra Maggio e Luglio in decine di città con eventi che vanno dalla semplice presentazione di un testo, a spettacoli, film e convegni con una pluralità di relatori con diversi background scientifici e professionali. [read more]
Ogni anno il festival ha un titolo per tutti gli eventi nazionali.
A Bologna Format Edizioni promuove questo Festival dal 2016, curandone scelta dei relatori e della comunicazione. Abbiamo presentato singoli libri e invitato esperti dei temi afffrontati operanti in settori eterogenei: scienziati, umanisti, artisti, manager. Iniziative guidate dall’obiettivo di una divulgazione di qualità, sempre con attenzione all’interazione e al coinvolgimento del pubblico. [/read]
Gli ordini professionali, i gruppi di professionisti specializzati in un certo campo organizzano
una o più volte all’anno incontri dedicati all’informazione e all’approfondimento di normative, procedure, prodotti ecc.
Si può trasformare un evento che tradizionalmente viene strutturato con relatori e ascoltatori
in un’occasione di scambio e di comunicazione più interattiva e meno formale?
Questa è la sfida che abbiamo raccolto a partire dalle tante (noiose) esperienze come partecipanti di convegni e meeting dove, peraltro, uno degli obiettivi principali è quello dell’incontro con i colleghi durante la pausa caffé. [read more]
Anche l’evento – meeting di professionisti può essere condotto come evento formativo e informativo a più voci, promuovendo il coinvolgimento dei partecipanti.
La nostra proposta per questo tipo di eventi avrà dunque un design sfaccettato, dove si alternino diversi momenti:
1) uno spazio di comunicazione frontale con relatori esperti.
2) l’attivazione di curiosità, connessioni con le esperienze dei professionisti in un panel di domande e risposte in sottogruppo
3) l’approfondimento di esperienze concrete con una serie di studi di caso in sottogruppo
4) l’attenzione alla sperimentazione di strumenti che aiutino i partecipanti alla trasferibilità nei loro contesti delle informazioni e proposte oggetto del meeting professionale.
5) un intermezzo o una conclusione artistico-creativa che susciti “l’emozione e il piacere di conoscere”. Con musica, o danza e teatro oppure con il commento di un disegnatore-fumettista capace di restituire con uno sguardo ironico i lavori della giornata.
[read more][/read]
SEMEL IN ANNO (in latino) una volta all’anno (Semel in anno licet insanire, Una volta all’anno è concesso fare pazzie, diceva Seneca a proposito del Carnevale…)
La nostra proposta è quella di fare del meeting/convention annuale non solo un’occasione di incontro tra colleghi ma anche di apprendimento di gruppo e gioco di squadra. E il gioco viene scelto e progettato in modo “sensato”.
A seconda degli obiettivi del cliente, viene organizzato un Team Building ad hoc, un’attività competitiva o cooperativa, dove ci siano vincitori o dove tutti vincano contribuendo all’obiettivo, a seconda degli obiettivi del cliente. [read more]
Osservare, progettare, ideare, negoziare, risolvere problemi, realizzare qualcosa insieme: queste le operazioni cruciali delle nostre attività di Team Building che rendono quell’incontro annuale (SEMEL IN ANNO) un’esperienza “memorabile”.
Per passione ed esperienza privilegiamo soprattutto attività legate all’arte.
Il team building, basato sulle metodologie di art based learning, mette in gioco la creatività, l’espressività, la collaborazione per un prodotto comune
Sperimentare attività artistiche che implicano una certa manualità sviluppa una creatività di pensiero intuitivo e nello stesso tempo pratico, grazie alla manipolazione dei materiali.
Un’altra proposta è quella di “Outdoor artistico” con cui intendiamo definire diverse esperienze che un gruppo può vivere visitando un contesto urbano e l’arte nelle sue svariate forme, come metafore capaci di sviluppare apprendimenti su diversi temi (leadership, negoziazione, comunicazione, integrazione, innovazione…).
Quest’insieme di proposte sono legate ad metodologia formativa prevede l’alternanza di due fasi:
• momenti all’aperto, in contesti storici e artistici, per la comprensione di temi significativi che toccano sia il singolo che il gruppo, attraverso stimoli culturali potenti ed universali;
• momenti d’aula, durante i quali i partecipanti sono impegnati in attività di analisi e debriefing, volti a collegare e riportare quanto appreso al proprio contesto professionale.
[/read]